Come potrebbe essere possibile non sentirsi affranti, disorientati, impauriti, arrabbiati, nervosi, mentre le Persone muoiono a centinaia al giorno?
No, non si può essere felici durante la guerra, non si può essere felici durante un’epidemia letale come questa, qualcuno l’ha definita “il nostro 11 settembre”.
Possiamo arrivare alle crisi più forti questo si, con maggiori difese immunitarie, possiamo avere rapporti interpersonali così saldi, così radicati, così sinceri da diventare indissolubili. A questo dovremmo ambire in tempo di pace, l’egoismo è la via della solitudine, l’amore verso noi stessi, verso gli altri e verso il prossimo è la base di una Persona forte e resiliente, magari anche felice.
Imprenditore Felice nasce per l’esigenza di portare il concetto di positività all’interno delle organizzazioni aziendali, la valorizzazione delle Persone a qualsiasi livello nel team, le pratiche della scienza della felicità per portare benessere all’interno dei luoghi di lavoro.
Alla base delle Organizzazioni Positive c’è un’analisi e uno studio dei rapporti interpersonali tra soci, tra la proprietà ed i dipendenti, con i fornitori ed i clienti, tra colleghi, tra reparti. Per ottenere coesione ed unità d’intenti è l’unica strada possibile, siamo animali sociali che non vogliono primeggiare, come ci è stato insegnato dai tempi dei tempi. Hanno solo l’esigenza di avere fiducia reciproca, per poter essere se stessi, per poter mettersi a nudo nelle proprie fragilità e nei propri punti di forza, per poter essere aiutati dal prossimo, per poter aiutare i bisognosi.
Il clima di tensione e di conflitto che si respira in molte aziende è la riprova che molte cose delle nostre organizzazioni sono contro la nostra natura, siamo suscettibili ed in tensione così tanto al lavoro che ci procuriamo stress, non a caso definita la malattia del secolo. Potete immaginare cosa provoca lo stress alle nostre difese immunitarie, sì, quelle che oggi servirebbero come il pane.
Questa pandemia arriva in questo 2020 trovandoci impreparati e deboli, sarebbe da stupidi ripetere i nostri errori, questo periodo ci deve necessariamente servire per rivedere le nostre priorità, chi ci vuole bene deve rimanere sempre al primo posto, il lavoro probabilmente per ancora qualche decennio prenderà tanto del nostro tempo, e proprio per questo deve essere fonte di grande soddisfazione e di crescita, portatore di benessere, non può essere quello che è per molti oggi.
Le bandiere tricolori alla finestra, l’inno cantato sui balconi, l’orgoglio nazionale per certi versi ritrovato, riempie il cuore surrogando abbracci ed incoraggiamenti oggi vietati. L’Europa forse ha perso la più grande occasione di creare uno spirito solidale che in una fusione a freddo come la nostra non può essere innato.
Non voglio assolutamente parlare di politica, ma chi ha l’onere e l’onore di guidare un’azienda non può permettersi di commettere gli errori dei politicanti, oggi più che mai, deve cercare nuove strade poco battute, forse anche un po’ pericolose, ma le uniche che possono portare l’umanità a migliorarsi.
Hasta la felicidad siempre.
#LUNIONEFALAFORZA #IOPENSOANCHEACASA #VOGLIAMOCIBENE
Scrivi un commento